Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi Lucca 6 Novembre 2006

Alla cortese attenzione della Senatrice Anna Donati

Ci rivolgiamo a Lei non solo perché attualmente riveste la carica di Presidente Commissione Lavori Pubblici del Senato ma soprattutto perché da anni conosciamo il Suo impegno al fianco dei cittadini a difesa dell'ambiente e della democrazia.
Da quando ci siamo incontrati a Lucca nell'Ottobre scorso (2005) in occasione di un Convegno a Palazzo Arnolfini, insieme all'On. Raffaella Mariani, a Ciro Pesacane del Forum Ambientalista, Mariano Puxeddu di Lega Ambiente ed altri amici, noi del Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi abbiamo seguito con attenzione quotidiana il lavoro da Lei svolto, apprezzando con entusiasmo il Suo impegno dalla parte del popolo NO-TAV in Val di Susa e del popolo NO-Ponte a Messina e molte altre battaglie ed iniziative che potremmo riportare in un lungo elenco.
Sappiamo dei Suoi numerosi impegni al Senato ma Le chiediamo di leggere quanto scriviamo pregandoLa di dare ascolto alla nostra richiesta di aiuto.
Lei conosce praticamente tutto del famigerato Lotto Zero e Tangenziale di Lucca, mostro a due teste che per svariati Km coincide con il primo tratto della Lucca-Modena, quello che forse non sa è che i politici e "politicanti" locali Lucchesi del centro-destra sono tornati pesantemente alla carica con un forte bombardamento mediatico e continuano a sostenere che il Lotto-Zero e la Lucca-Modena sono fondamentali per lo sviluppo ed il futuro di Lucca e giurano che se torneranno al governo (basterebbe anche solo il Comune) ripartiranno alla carica "a costo di farne un pezzetto alla volta".
Non si può vivere sperando che non cambi Governo Nazionale (per quanto noi ci adopereremo con tutte le nostre forze a sostenerlo) e sperare che Sindaco, Presidente della Provincia e Presidente della Regione siano sempre "quelli giusti" altrimenti lo scempio potrebbe essere perpetrato una volta o l'altra ricorrendo agli espedienti più disparati.
Lei a fine Luglio 2006 con una interrogazione parlamentare ha dato una "stoccata" probabilmente finale al progetto ANAS di Cortina e noi abbiamo brindato. Ci aiuti ora a "spazzare via" anche da Lucca questo "inutile e dannoso progetto, monumento allo spreco di denaro pubblico" con un atto definitivo di stralcio, non lasciandoci solo nella speranza che mai nessuno apra quel cassetto dove lo scellerato progetto del Lotto Zero è stato riposto. Abbiamo vinto molte battaglie ma vorremmo cogliere ora l'ultima decisiva vittoria con un formale atto finale e definitivo di stralcio del progetto perché tutti i cittadini dell'Oltreserchio e delle Colline Lucchesi lo chiedono ancora a gran voce.
La Commissione LLPP da Lei presieduta ha parlato di una "gestione irresponsabile quale importante causa del dissesto dell'ANAS" e riconosce che "gli ex Ministri Tremonti e Lunardi non hanno esercitato le loro funzioni di controllo e vigilanza sull'azienda". GIUSTISSIMO !! Il progetto della Lucca-Modena e della tangenziale di Lucca ha sperperato denaro pubblico per la progettazione e per le commissioni tecniche. Pera, Lunardi e Matteoli erano i garanti (!!!).
Lei sa le violazioni e gli illeciti che sono stati commessi (ovviamente non solo nella nostra vicenda): non sono stati effettuati studi sui flussi di traffico; il rischio alluvionale e frane dei nostri splendidi ma fragili territori non è stato minimamente considerato; hanno illegalmente attivato la VIA senza convocare in Commissione il rappresentante della Regione Toscana; non c'era la copertura economica etc. etc. Di fatto con una VIA sconcia e indecente in violazione degli accordi Stato-Regione Toscana, contro il parere della Regione e della Provincia e contro il volere della grande maggioranza dei cittadini, il progetto è stato approvato !!! Abbiamo letto il verbale (orripilante) della commissione nazionale VIA e ci piacerebbe tanto avere accesso ai molti omissis. Soldi spesi per la progettazione, soldi per la VIA, nessuno è responsabile nessuno ne risponde. Se questa è democrazia, questa Democrazia è molto malata! Il danno che verrebbe perpetrato al territorio lucchese Le è pure noto; ricordiamo solo che il Lotto-Zero è adiacente alla estesa falda idrica lucchese (tutta comunicante) che fornisce acqua a Lucca, Pisa e Livorno. Non ci basta sentirci dire che tanto non faranno mai nulla perché non ci sono i soldi. Vorremmo ottenere lo stralcio definitivo del progetto, vorremmo vedere qualche condanna giudiziaria, vorremmo coronare due anni di lotta con una vittoria finale. ci aiuti, non può finire così in un niente.
Il Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi insieme a tutti i cittadini dell'Oltreserchio Lucchese Le rivolge un invito ufficiale per presiedere ad una nostra prossima assemblea generale che organizzeremo in data da stabilirsi in considerazione della Sua disponibilità se potrà accettare il nostro invito; in occasione dell'assemblea il cui tema potrebbe essere ad esempio "Dai progetti fallimentari delle Grandi Opere alla nuova frontiera dello sviluppo sostenibile e della democrazia partecipata", vorremmo potesse essere decretato lo stralcio definitivo del progetto del Lotto Zero e festeggiare (una volta tanto) un risultato meritato raggiunto grazie alla numerosa e determinata partecipazione dei cittadini.
In alternativa, se i Suoi impegni non Le consentissero di accogliere attualmente il nostro invito, qualora Lo ritenesse opportuno, Le chiediamo di incontrare una piccola delegazione del Comitato Oltreserchio a Roma o anche in altra sede.
La ringraziamo per quanto ha già fatto e per quanto ancora potrà fare in difesa dei diritti dei cittadini dell'Oltreserchio Lucchese e di tutti i cittadini Italiani. Restiamo in attesa di un Suo gentile riscontro auspicando fortemente che possa accettare il nostro invito indicando anche una possibile data per la Sua pregiata partecipazione.
Con affetto e riconoscenza
Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi
Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi, Vie delle Gavine, 55056 S. Macario in Piano - Lucca
Sito: www.oltreserchioecollinelucchesi.it e-mail noautostradaoltreserchio@yahoo.it