NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Intervento pubblico Manifestazione in Piazza Cittadella del 24-03-05


Nessuno di noi è un politico eppure adesso tutti insieme STIAMO DANDO UN ESEMPIO CIVILE di ALTO PROFILO POLITICO inteso nel suo significato più profondo.

In realtà, la nostra presenza qui E' UNO SCHIAFFO dal PUNTO DI VISTA ETICO a QUELLI CHE LA POLITICA LA FANNO DI PROFESSIONE !

QUELLI che adesso, chiusi nel "LORO TEATRO", difesi dalla FORZA PUBBLICA, PRETENDONO DI CALARE SULLE NOSTRE TESTE UN PROGETTO NON CONDIVISO, ODIOSO, DEVASTANTE.

Questo e' l'esempio diretto del BARATRO che separa coloro che ESERCITANO IL "POTERE" dai CITTADINI che questo potere hanno loro delegato con il VOTO.

Noi adesso vogliamo ricordare che IL VOTO NON E' UNA DELEGA PASSIVA, anzi, QUANDO DIVIENE UNA DELEGA PARTECIPATA E' UN MONITO CONTRO LA PREVARICAZIONE ED IL CATTIVO GOVERNO.

Ci stiamo RIBELLANDO, in maniera civile e democratica, ad un METODO INIQUO di esercitare il governo della cosa pubblica che, coperto da una legge confezionata ad arte, di fatto ci ESPROPRIA DEI NOSTRI DIRITTI.

Stanno costruendo un OPERA NATA AL DI SOPRA E AL DI FUORI DI OGNI LOGICA senza alcun germe di trasparenza e di condivisione. Vorrebbero OBBLIGARCI a subire uno scempio che colpirebbe in maniera MORTALE il nostro territorio e il nostro patrimonio.

Io non sono un esperto di traffico né un tecnico di costruzioni stradali ma vorrei farvi notare alcune stridenti contraddizioni che ricorrono nell'argomentare di politici ed amministratori a difesa di questo ODIOSO progetto. Si dice che:
1. L'autostrada Lucca-Modena, della quale sarà realizzato il primo tratto, sarà un ponte per l'Europa avvicinandoci al nord Italia e alla Germania. E' un'arteria che ci toglierà dall'isolamento dando impulso all'economia.
2. Bisogna liberare la circonvallazione di Lucca da una morsa insostenibile di traffico che ci avvelena e mina la nostra salute. (Che scoperta ! non ci vogliono sforzi particolari a capirlo). La soluzione che propongono è di allontanare questo traffico con flussi "centrifughi" (??). Quindi hanno progettato una circonvallazione più esterna (ad ovest).
MA ALLORA, QUALI SONO LE RAGIONI DEL PROGETTO: STRATEGICHE A LIVELLO NAZIONALE, OPPURE SONO UN "RIMEDIO" ALLA MORSA LOCALE DEL TRAFFICO ? Si vuole un'autostrada od una tangenziale ? Qui farebbero bene a mettersi d'accordo perché ai cittadini andrebbe SPIEGATO meglio PER QUALI MOTIVAZIONI "ECCELSE" DOVREBBERO ESSERE MENO "EGOISTI" ED ACCETTARE "SACRIFICI" COSI' PESANTI.

Ma c'è di più ! Da una parte ci si affanna a voler ridurre l'effetto devastante di un traffico che ci strangola, che inquina, che degrada la qualità della nostra vita e che distrugge i nostri preziosi monumenti
e dall'altra, in nome di un presunto PROGRESSO e SVILUPPO, si vuole aumentare il carico del traffico di 50, 100, 200 volte, o chissà, facendo diventare il nostro territorio uno SNODO AUTOSTRADALE DI PASSAGGIO di merci pesanti (Tirreno-Brennero). Lucca potrebbe diventare un CROCEVIA di FLUSSI ECONOMICI che NON SI FERMANO IN ZONA e che al tempo stesso CI PAGANO CON UN PESANTE "PEDAGGIO" di ARIA INQUINATA, DI RUMORE e di POTENZIALI PERICOLI.
Infatti, anche se ad alcuni chilometri di distanza, l'autostrada produrrebbe un inquinamento in grado di accumularsi nell'aria quasi sempre stagnante nel fondovalle e nella pianura lucchese a causa del predominante fenomeno dell'inversione termica.

MA ALLORA ! MI SPIEGATE COSA SERVE L'USO DELLE TARGHE ALTERNE, DEL BLOCCO DEL TRAFFICO E DI TUTTI I DISAGI CONNESSI ?
E' come nascondere il sudicio sotto il tappeto !

La morsa del traffico, certo, deve essere allentata e combattuta, ma questo presuppone una FONDAMENALE INVERSIONE DI TENDENZA !

NON siamo coloro che si oppongono a tutto ! Siamo coscienti che qualcosa deve essere fatto ma vanno distinti due aspetti: l'EMERGENZA e la PROGRAMMAZIONE di uno SVILUPPO FUTURO. Tuttavia, la PRIMA NON DEVE PRECLUDERE O CONDIZIONARE LA SECONDA.
Sicuramente l'EMERGENZA di oggi la si affronta con interventi mirati e temporanei, non certo costruendo autostrade o superstrade.
Una politica che si rispetti deve saper guardare al futuro combattendo la situazione attuale con una DIVERSA GESTIONE della MOBILITA' e non incentivando opere destinate ad aumentare il carico dei flussi veicolari.
SI DEVE, E SI PUO', DISINCENTIVARE L'USO DEI MEZZI PRIVATI A FAVORE DEI TRASPORTI PUBBLICI CHE, PERO', DEBBONO RISULTARE EFFICIENTI E A MISURA DELLE ESIGENZE DI CHI DOVRA' USARLI ! QUI NON SERVONO CHIACCHIERE MA INVESTIMENTI CONCRETI ! (E questo vale anche per le altre amministrazioni locali !)
SI DEVE INCENTIVARE IL TRASPORTO DELLE MERCI SU ROTAIA ADEGUANDO LE STRUTTURE ESISTENTI ORMAI PREISTORICHE CON INVESTIMENTI MASSICCI ANCHE RELATIVAMENTE AL MATERIALE ROTABILE

A nostro avviso questa è una SCELTA DI CAMPO INELUDIBILE da cui dipende il futuro dei nostri figli e dei nostri territori (oltre i ristretti confini della lucchesia) e che del resto è già sperimentata in paesi molto più sviluppati del nostro (persino la Svizzera) con ottimi risultati. Sono scelte in linea con le raccomandazioni Europee per uno sviluppo sostenibile e con la risoluzione di Kyoto firmata anche dall'Italia.

L'INVITO E' RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI: APPOGGIATE QUESTA AZIONE DI CONTRASTO SAPENDO CHE IL FUTURO DI LUCCA PASSA SOPRATTUTTO DAL TURISMO. L'OPERA AUTOSTRADALE/TANGENZIALE PREVISTA DANNEGGEREBBE IRRIMEDIABILMENTE I NOSTRI "GIOIELLI DI FAMIGLIA", UN TERRITORIO ANCORA VERDE E CONSERVATO CHE TANTO CONTRIBUISCE AD UN TURISMO SELEZIONATO.

 

Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it