NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

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I punti della protesta contro il "lotto zero" dell'autostrada Lucca-Modena

1- Il metodo.
Si tratta di un progetto autostradale inedito emerso poco alla volta in maniera reticente, ma con continui richiami anche a mezzo stampa (da parte di assessori e politici di maggioranza) senza una corretta e trasparente discussione nelle sedi istituzionali : Comune, Provincia, Regione. Questo, ha profondamente allarmato i cittadini. (giustificazione addotta: la Legge Lunardi sulle opere di carattere strategico)
Il progetto è stato alla fine presentato a Lucca dal Direttore dell'ANAS S.p.A. il 24-03-2005. Una presentazione come uno "show" di gusto televisivo, con la partecipazione di due ministri (Lunardi e Matteoli), il Presidente del Senato (Pera) ed il Sindaco di Lucca (Fazzi), in una sede blindata (con cordoni di polizia) escludendo i cittadini, senza passaggi dalle sedi istituzionali (Consigli Regionale, Provinciale, Comunale), facendo "pesare" il ruolo dei Ministri e del potere centrale (ma la devolution ?)

2- Il contenuto.
Nonostante la "blindatura"iniziale, erano state fatte filtrare mappe e informazioni da cui emergeva un tracciato improponibile attraverso l'OLTRESERCHIO ed il TERRITORIO COLLINARE a nord della città. Un ambiente estremamente delicato sotto il profilo geo-morfologico, ricco di vestigia storiche, architettoniche e monumentali (con un gran numero di beni catalogati presso la sovrintendenza), vitale grazie alle risorse agricole (colture di pregio : vino DOC, Olio DOP, frutta..)
e alle attività turistiche con considerevoli ricadute sull'intera economia del Comune. Quale motivo induce a sacrificare le zone più belle e danneggiare lo sviluppo turistico, l'unico che tira ?

3- Le finalità.
Assolutamente ambigue perché da un lato richiamano la necessità di affrancare Lucca e la Garfagnana dall'isolamento in cui si trovano da troppi anni, mentre dall'altro descrivono l'opera come circonvallazione urbana necessaria per allentare la morsa del traffico attorno al centro storico. Di nuovo il senso ambiguo allarma: una circonvallazione è ben diversa da un'autostrada e risponde ad esigenze non certo strategiche.

4- Il contesto.
Il "lotto zero" compare al di fuori di ogni programmazione. La recentissima strumentazione urbanistica vigente, condivisa e partecipata, frutto di un accordo fra Comune Provincia e Regione, prevede investimenti ritenuti adeguati per risolvere il nodo viario attorno a Lucca e per rilanciare il trasporto ferroviario. NON VI COMPARE ALCUNA AUTOSTRADA O CIRCONVALLAZIONE TANTOMENO NELLE ZONE DELL'OLTRESERCHIO E DELLE COLLINE LUCCHESI. Si teme un colpo di mano calato direttamente dal Governo centrale che risponde a logiche poco condivisibili e che non risponde alle esigenze locali della popolazione.

5- La visione strategica.
La strategia di realizzare nuove autostrade per risolvere temi di viabilità appare anacronistica. La mobilità e la congestione del traffico dovrebbero essere affrontate una buona volta non aumentando la rete viaria, bensì disincentivando e riducendo la mole dei flussi veicolari. Questo comporta concreti investimenti nei trasporti pubblici e ferroviari, nell'uso di parcheggi scambiatori e nell'attuazione di tutte le infrastrutture conseguentemente necessarie.

COMITATO
" OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI"
Contro il Lotto 0 - Lucca Modena

Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it