NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 16/06/2005


NOTIZIA ANSA del 16 giugno 2005 ore 16,53


ANAS: COM-NAN/SPO 16-GIU-05 16:53 NNNN
CDA APPROVA PROGETTO PRELIMINARE TANGENZIALE LUCCA
SARA' INVIATO A MINISTERI ED ENTI, OPERA COMPLETATA IN 40 MESI
(ANSA) - FIRENZE, 16 GIU -

Il Consiglio di amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto preliminare, corredato dello studio di impatto ambientale, relativo al Sistema Tangenziale della citta' di Lucca, articolato nei rami est ed ovest. ''Abbiamo mantenuto l'impegno di presentare in tempi brevi il progetto preliminare dell'opera - ha dichiarato il Presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi -. Ora sara' inviato al Ministero delle Infrastrutture per l'avvio delle procedure previste dalla Legge Obiettivo, e cioe' un approfondito confronto sul tracciato con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Ambiente, la Regione Toscana e gli enti territoriali competenti''.
Il progetto intende risolvere in forma definitiva i problemi di traffico nell'area lucchese, in particolare nella citta' di Lucca, attualmente concentrati sulla statale 12 del Brennero, che e' una strada ad una corsia per ogni senso di marcia, priva di un'adeguata banchina laterale. La Tangenziale est (che sara' lunga 16,7 km) e quella ovest (11,1 km) assumeranno un ruolo di sistema viabile alternativo, con l'obiettivo anche di ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico. In particolare la Est partira' a nord in localita' Ponte a Moriano per raggiungere a sud il casello autostradale di Lucca e il nuovo casello di Capannori della A11 Firenze-Pisa. La Tangenziale Ovest, che si sviluppera' per l'81% in galleria, avra' inizio da Ponte a Moriano per collegarsi con la bretella autostradale A11-A12 in localita' Ponte S. Pietro. Il tempo di realizzazione dell'opera e' stimato in 40 mesi, il costo in 498,1 milioni di euro.
(ANSA).


TUTTI MOBILITATI PER L'ASSEMBLEA DEL 24/6/05 ALLA SCUOLA MEDIA CUSTER DE NOBILI DI S.MARIA A COLLE

 

La " Creatura - mostro" è stata partorita: il progetto del Lotto 0 come primo tratto della Lucca-Modena c'è, c'era anche quando ci raccontavano il contrario.
E noi siamo prima di tutto sconvolti, perché in barba ad ogni considerazione logica, economica, ambientale, logistica, geologica, culturale,sanitaria, la tangenziale ovest è vista con chiarezza come prima carreggiata di un possibile tronco autostradale della Lucca-Modena che certamente cambierà la qualità del territorio e della vita dei suoi abitanti.
Siamo anche amareggiati, nauseati, offesi e pieni di rabbia.
Noi abbiamo giocato pulito, al di fuori dei condizionamenti dei partiti, nel rispetto degli altri.
Abbiamo chiesto come era nostro diritto di cittadini per mesi e mesi ascolto e chiarimenti a tutti gli enti, cercato dialoghi trasparenti nelle sedi istituzionali con coloro che abbiamo eletto come nostri rappresentanti a governarci.
Fino all'ultimo, anche nell'ultima riunione circoscrizionale alla 5, siamo stati beffati.
Infatti abbiamo avuto sempre:
- invece di spiegazioni aria fritta, parole generiche ed evasive, spesso senza senso né logica,, palesi falsità ed inganni (come quando si sosteneva che il progetto non c'era)
- invece del confronto, accuse di tendenziosità, faziosità, strumentalizzazione e di campanilismo
- invece di un rapporto democratico, l'imposizione di decisioni prese dall'alto
- invece di verità, falsa o/e colpevole ignoranza, pressioni psicologiche e morali sui singoli abtanti esercitate da personaggi istituzionali
- invece di chiarezza e trasparenza,un comportamento ambiguo, parole e parole, per confondere le idee alla gente, e tirare in lungo i tempi per metterci di fronte al fatto compiuto

ORA BASTA


Basta con falsità, ipocrisie, che si sono rivelate appieno anche nell'ultimo consiglio della circoscrizione 5 dove, come in S.Romano, il potere blindato che ci governa ha fatto chiaramente capire, con faccia impassibile e profluvio di parole, grazie anche alla servile acquiescenza dei sottoposti che 6000 cittadini che la pensano diversamente non contano nulla:( l'importante è solo gestirli, con vaghe promesse, tranquillizzazioni ambigue, amicali o paterne dichiarazioni perditempo e, se necessario, con durezza e forza.)
Tutti questi personaggi rappresentano non noi cittadini elettori coi nostri problemi, ma la loro parte politica ed il suo volere, del quale ancora non conosciamo con chiarezza le motivazioni ( a cosa ed a chi serve veramente questa autostrada?)
Siamo pronti ad affermare con forza e fino in fondo la nostra convinta opposizione al Lotto 0 ,all'autostrada Lucca-Modena ed alle furberie di chi non riconosciamo più come nostro rappresentante.
Intendiamo lottare contro ogni tentativo di metterci gli uni contro gli altri, comitati contro comitati,
secondo l'antica logica che c'è sempre chi trae profitto da situazioni di confusione, magari create ad arte.
Crediamo che sia importante colloquiare ed interderci , noi cittadini di città, della periferia, del contado, perché i problemi di Lucca e del suo territorio sono i problemi di tutti e non si risolvono spostando una strada da un paese a quello vicino.Uniamoci ed evitiamo le guerre che portano alla sconfitta dei nostri autentici interessi.


noautostradaoltreserchio@yahoo.it