NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 21/03/2005

La democrazia di lor signori

Solo agli amici, agli amici degli amici, ai cortigiani e ai fans, a quelli che applaudono e tacciono. Soltanto a loro è stato recapitato dal Comune di Lucca (nota bene: da un'amministrazione pubblica e non da un partito o da un'associazione privata) l'invito ad accedere al Teatro del Giglio per assistere alla illustrazione del tracciato della Lucca-Modena da parte del ministro Lunardi e del presidente dell'Anas Pozzi, presenti anche il ministro dell'Ambiente Matteoli e il presidente del Senato Pera. "L'invito - testuale: vedi allegato - è strettamente personale e dovrà essere esibito all'ingresso". Questi signori, vengono a Lucca con un pacchetto preconfezionato contenente il "Lotto zero", una sorta di regalo, di uovo pasquale con sorpresa, con conseguenze esplosive per il territorio e la popolazione dell'Oltreserchio e delle Colline Lucchesi: nemmeno invitata, ed anzi lasciata malamente fuori dalla porta, o tutt'al piu' spettatrice di rappresentazioni televisive dell'evento. Anche Fazzi ha dunque organizzato il suo reality show attraverso cui propagandare il suo prodotto: il "lotto zero".
Dunque, senza invito non si entra. Il cittadino comune? La popolazione interessata dal tracciato e desiderosa di chiedere chiarimenti al ministro? Il Comitato "Oltreserchio e Colline Lucchesi"? Fuori! Magari davanti al televisore ad assistere ad uno spot elettorale senza contraddittorio.


Lunardi avrebbe fatto bene, invece che in un teatro, con platea scelta, ad andare in Consiglio Comunale, e lì presentare il progetto, perché è quella la sede istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini lucchesi che non possono essere trattati in questo modo e che se la legheranno al dito, questa vergognosa messa in scena.


Un curioso concetto di democrazia quello coltivato dal sindaco Fazzi: curioso e pericoloso, inaccettabile in un paese democratico. La democrazia dell'applauso, un misto d'arroganza, di debolezza, di paura. Sì, di paura, la paura di chi è a corto d'argomenti, si contraddice e si confonde (Lucca-Modena? Tangenziale? Progetti fantasma che si materializzano all'improvviso). La paura di chi è a corto d'argomenti e teme d'esser travolto da un movimento di popolo, di liberi cittadini che hanno la forza della ragione e del numero: gente che ha piena coscienza dei suoi diritti e non si fa sbattere la porta in faccia. Gente determinata a difendere il suo territorio da uno scempio (tale sarà qualunque sia il tracciato dell'arteria, date le caratteristiche morfologiche della zona interessata) dovuto ad un asse viario che nessuno vuole, inutile oltre che dannoso. Un asse viario che ha soltanto l'effetto di ritardare la realizzazione delle infrastrutture necessarie a decongestionare il traffico intorno alla città, le quali già sono state decise e sono contenute nella strumentazione urbanistica vigente.

Giovedì pomeriggio, ore 16, interveniamo numerosi in Piazza del Giglio, pronti a difendere il nostro territorio da questo scempio!!!!


Comitato "Oltreserchio e Colline lucchesi"

noautostradaoltreserchio@yahoo.it