NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 19/03/2005

FAZZI SVELA IL TRACCIATO


Il Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi, (tra i cui aderenti vi sono molti che svolgono attività agricola e agrituristica nella zona interessata dal famigerato "lotto zero"), ha avuto modo di partecipare ad una riunione tra il sindaco Fazzi e l'Associazione Confagricoltori, presenti le aziende agricole e agrituristiche delle Colline.
A differenza di quanto dichiarato nell'assemblea del 28 febbraio scorso, il sindaco ha affermato, in questa sede, di essere a conoscenza del tracciato del progetto e ha cercato di tranquillizzare i singoli, dicendo che l'asse stradale non attraversa né colline, né oliveti e vigneti, che vi sarebbe una sola emergenza in loc. " A Bao", dove sarebbero previsti un accesso e un'uscita.
I partecipanti hanno fatto notare che il problema non è tanto la salvaguardia della singola proprietà, bensì del territorio, poiché una volta degradato il paesaggio dal punto di vista visivo, acustico e chimico, tutto ciò che questo paesaggio contiene, e quindi tutte le proprietà e tutte le attività verrebbero irrimediabilmente compromesse.
Il Comitato ribadisce che qualsiasi sia il tracciato, esso si tradurrà in un degrado del territorio, con rumori insostenibili, con le aperture delle gallerie che si trasformeranno in veri e propri camini da cui usciranno esalazioni velenose, a maggior ragione se il carico di traffico recepito, come dice il sindaco, sarà pari al 75% del totale di traffico esistente.
Fazzi ha poi affermato che il "Lotto zero" sarà a due sole corsie e sarà la prima tratta della Lucca Modena, la quale verrà realizzata (forse) in un secondo tempo.
Affermazione, questa, di grande importanza, poiché, su questa base, il "Lotto zero" risulterebbe estraneo alla Legge Lunardi che ne blinda la procedura, divenendo una viabilità di tipo locale, non avente un interesse strategico nazionale/europeo. Di conseguenza essa potrebbe essere adeguatamente contrastata dalla provicia e dalla regione, le quali già si sono dichiarate contrarie.
Inoltre è stato fatto rilevare che, qualora, in seguito, il tracciato in oggetto fosse collegato al rimanente tratto della Lucca Modena, tale asse necessiterebbe di adeguamento, con ulteriore raddoppio di viadotti e gallerie: sarebbe infatti impensabile una Lucca Modena a due sole corsie!
Tutto ciò si tradurrebbe in un ulteriore, gravissimo danno per l'ambiente.
Secondo il Fazzi, inoltre, l'asse nord-sud, ad est della città, non potrebbe recepire più del 25% di traffico, mentre il rimanente 75% insisterebbe sul "Lotto zero". Ciò è in palese contraddizione con quanto contenuto nelle indagini sui flussi di traffico della strumentazione urbanistica vigente, che riferisce di irrisori flussi verso ovest, verso l'Oltreserchio, pari al 10-20%, mentre il restante 80-90% si dirigerebbe verso est e cioè verso l'area industriale della piana lucchese e verso Pistoia e Firenze.
Dalla stampa abbiamo appreso che dovrebbe essere lo stesso ministro Lunardi, Giovedì pomeriggio (presumibilmente intorno alle ore 16) al teatro del Giglio, a presentare il progetto del "Lotto zero". Interveniamo numerosi a questo appuntamento, con spirito costruttivo, ma decisi a difendere il nostro territorio da qualsiasi scempio.

19.03.'05

Comitato Oltreserchio e colline lucchesi

Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it