NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO
Le forzature del “partito del lotto-zero” nelle ultime pieghe della legislatura.

A seguito dell’articolo apparso sul quotidiano “La Nazione” del 29-03-2006 che titola: “Lotto zero, via libera”, ci sentiamo di dover intervenire nel merito.
Nell’articolo si comunica che la Commissione di “Valutazione di Impatto Ambientale” (VIA) (del Ministero dell’Ambiente) ha espresso in data di ieri parere favorevole al SISTEMA TANGENZIALE di LUCCA. L’articolo aggiunge che, salvo approfondimenti riguardanti l’ultimo chilometro (allacciamento alla “bretella” nell’oltreserchio), l’impianto del progetto è rimasto sostanzialmente invariato. A questo punto il Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi intende esprimere al contempo incredulità e indignazione. Si perché i dati tecnico-scientifici, desunti dal progetto ANAS reso pubblico in giugno, utilizzati per giustificare l’utilità dell’opera non solo dimostrano che il traffico attorno alla città non subirebbe alcuna modifica sostanziale (si parla di manciate di minuti nel 2020) ma confermano che i 490 milioni di euro saranno sperperati (a vantaggio di “qualcuno” ?).
Noi diciamo che questo è l’ultimo atto di una manovra voluta da pochi contro il parere dei cittadini che non ha giustificazioni proprio sotto il profilo tecnico. Il comitato scrivente si riserva di rendere noti fra breve, tramite stampa, i dati scientifici in suo possesso e di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui mancati benefici, sui danni e sulla nocività che questa sciagurata opera comporterebbe per tutta la cittadinanza. Sospettiamo che questo colpo di coda abbia connotati elettoralistici. Se così fosse, intendiamo stigmatizzare con forza l’uso distorto del fare politica intesa come macchinario di sottogoverno utile per canalizzare i consensi anche a dispetto del territorio che tutti amiamo e vogliamo conservare integro per nostri figli e le future generazioni.

 

Il Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi

 

Lucca 29 marzo 2006