NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

LA DEMOCRAZIA E' AGLI SGOCCIOLI

Il partito dell'autostrada è ripartito come un rullo compressore, anzi non si è mai fermato, come abbiamo sempre sostenuto.


La commissione V.I.A. era decaduta il 30 Settembre 2005 e, secondo inesatte informazioni, non era ancora stata ricostituita. La cosa poteva essere verosimile, perché il membro della Regione non era stato convocato, né era stato versato, da parte dell'Anas, il contributo obbligatorio del 5 per 1000 del costo totale dell'opera, necessario per portare il progetto in discussione al CIPE.

Ma è ovvio che prima dello scioglimento delle Camere, fissato per il 29 Gennaio 2006, tutto dovrà essere pronto: possibilmente anche la nomina del General Contractor e l'assegnazione dell'appalto dei lavori, perché altrimenti non possono essere stanziati i 500 milioni di euro per la costruzione della tangenziale di Lucca.


La metodologia è la stessa, la trasparenza è zero. La nuova commissione V.I.A. sarebbe già a lavoro da Novembre senza aver mai convocato il membro Regionale.

La tangenziale di Lucca (fortemente avversata dalla Provincia, dalla Regione e dalla stragranda maggioranza dei cittadini) viene portata avanti, dal Governo Centrale, avvalendosi della Legge Obiettivo, la quale, eventualmente, può essere applicata solo ad opere di interesse Nazionale e non di pertinenza locale, come in questo caso: un abuso, dunque, perpetrato in gran segreto, senza alcun confronto con enti e istituzioni locali e, in più, senza la prevista rappresentanza del membro della Regione.


In questo contesto segnaliamo il fatto che da alcuni giorni gli striscioni di protesta dei cittadini lungo la via Sarzanese sono stati ripetutamente tagliati con i trincetti, recidendo di netto anche il filo di ferro che li sostiene: sono i soliti balordi in vena di scherzi goliardici.

Ne abbiamo già individuati alcuni e d'ora innanzi vigileremo con maggiore attenzione, di notte e di giorno, se necessario facendo anche dei turni. Le nostre ragioni sono forti e nessuno può limitare la nostra protesta a difesa dei nostri territori, delle nostre case e della Democrazia.

Sì, della Democrazia, insidiata ed offesa da chi, calpestando leggi e regole, pretende di imporre, a vantaggio esclusivo di ristrette lobbies, progetti inutili e dannosi, che sperperano gravemente il denaro pubblico e sono rifiutati dai cittadini.

I nostri territori, le nostre case, la Democrazia non si toccano!

COMITATO
" OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI"
Contro il Lotto 0 - Lucca Modena

noautostradaoltreserchio@yahoo.it