NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 17/09/2005

DIFFIDA E SODDISFAZIONE

Il Comitato Oltreserchio e Colline Lucchesi, diffida i gruppi consiliari di Alleanza Nazionale e Forza Italia ad attribuire ad esso cose non vere. Tali gruppi hanno affermato, in cronaca, che l’abbandono dell’aula consiliare, da parte del Centro Sinistra e dei dissidenti, avrebbe lasciato interdetto il Comitato. Ciò non corrisponde a verità.

Il Comitato ribadisce, nella fattispecie, l’assoluta sintonia, con il gruppo dei dissidenti, con il gruppo dell’Ulivo e di Rifondazione, sia sull’abbandono dell’aula consiliare che ha evidenziato l’incapacità di dare copertura politica al Lotto Zero da parte dell’attuale maggioranza in Consiglio Comunale, sia l’assoluta sintonia sulla mozione da loro votata, finalizzata a far sì che il Consiglio Comunale si riappropriasse delle sue funzioni e competenze riguardanti il governo del territorio, malamente espropriato da un’azione governativa largamente inopportuna e non condivisa.

Il Comitato comunica la propria soddisfazione per il parere tecnico rilasciato dalla Provincia, conseguente alla Strumentazione urbanistica vigente, che evidenzia l’assoluta non conformità del Lotto Zero, la sua inutilità e il grave danno da esso arrecato al territorio: il tutto supportato con motivazioni puntuali e inattaccabili, condivise dal Comitato anche attraverso le sue osservazioni.

Il pronunciamento politico della Giunta Provinciale, di rigetto del Lotto Zero, anch’esso conseguente ai Piani urbanistici vigenti, e conformemente a quanto stabilito dal Consiglio Provinciale al momento dell’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento, è stato accolto con soddisfazione da parte del Comitato.

Con tale pronunciamento la Provincia chiude il discorso con il Lotto Zero e allo stesso tempo sottolinea la necessità di stanziare le risorse, se ci sono, per aprire i cantieri sulle opere previste dagli accordi, necessariamente da condividere con la popolazione, opere su cui non si parte da zero e che sono state ritenute capaci di dare una soluzione ai problemi esistenti.

Per quanto riguarda la Regione, che dovrà anch’essa esprimere il proprio parere nella speciale commissione governativa, anche sulla base dei pareri espressi dagli enti, il Comitato ha messo in programma di incontrare il Presidente Martini, al fine di ribadirgli la sua contrarietà al folle progetto e di concretizzare così un parere negativo anche da parte della Regione.

Il Comitato, a breve, comunicherà alla popolazione la data della prossima assemblea pubblica, per fare il punto della situazione.

17.09.2005

COMITATO
" OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI"
Contro il Lotto 0 - Lucca Modena

noautostradaoltreserchio@yahoo.it