NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 08/03/2005

Vogliamo chiarezza sulla procedura e sull'iter del progetto LU-MO

Sulla questione della Lucca Modena, molti giocano a rimpiattino, altri sull'equivoco e l'ipocrisia.
La Lucca Modena è considerata dal Governo infrastruttura strategica e un asse transeuropeo ( non dall'Europa che invece da 10 anni ha individuato di interesse europeo l'asse tirrenico e la Cisa, proprio quello che è in fase di realizzazione, molto meno costoso e impattante, che fa venir meno la necessità della Lucca Modena ).
Il Governo e altri l'hanno voluta considerare tale, forse perché in questo modo è più facile trovare soldi e usufruire delle procedure accelerate della Legge Lunardi. La Regione e gli altri Enti territoriali, anche se contrari, dovrebbero infatti inchinarsi alla volontà del Governo in virtù della procedura blindata di tale Legge.
Ma se il " lotto zero" della Lucca Modena, ossia la tratta S.Maria a Colle Sesto di Moriano, costa 500 milioni di euro ( mille miliardi delle vecchie lire ), quanto verrebbe a costare tutto il tracciato della Lucca Modena? Forse quattro o cinquemila milioni di euro ossia otto novemila miliardi delle vecchie lire: quasi una manovra finanziaria! Ma ne vale veramente la pena? A chi giova?
Con tali risorse, impiegate sul territorio della Provincia di Lucca, si potrebbe veramente dare vita ad un grandioso Rinascimento!
C'è il fondato dubbio che la Lucca Modena sia stata surrettiziamente tirata in ballo per coprire e finanziare il vero obiettivo e cioè solo e solamente il terzo lato della circonvallazione della città di Lucca. Il lotto zero usufruirebbe così di una procedura accelerata, prevista dalla Legge Lunardi, ed eviterebbe la concertazione con gli altri enti sovracomunali, Provincia e Regione.
Dichiararsi a favore della Lucca Modena, di fatto asseconda la realizzazione dell'autostrada nell'Oltreserchio poiché apre le porte alla procedura della Legge Lunardi che non consente il diritto di veto alla Regione, nel caso fosse contraria.
Occorre quindi riportare il "lotto zero" all'interno della procedura stabilita dalla
Legge Urbanistica Regionale, riconoscendo e affermando che non c'è niente di strategico in questa tratta stradale.
Nella Strumentazione Urbanistica Toscana, a livello comunale, provinciale e regionale, che ha disegnato le linee di sviluppo del territorio anche dal punto di vista delle infrastrutture viarie per risolvere anche la congestione nella Piana Lucchese e intorno alla città di Lucca, non c'è spazio per questa autostrada fuori del tempo e dello spazio.
Il Piano Strutturale Comunale e il Piano di Coordinamento Territoriale Provinciale,
sulla base di una profonda conoscenza del territorio, hanno recentemente previsto per l'Oltreserchio una prospettiva di sviluppo che non ha niente a che vedere con l'autostrada, la quale sancirebbe una condanna per il territorio, i suoi valori e la sua emergente economia

08.03.2005-03-08
COMITATO OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI

Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it