· EST-OVEST Antraccoli
– Frizzone 3,32
Km
TOTALE
16,7
Km
Tra cui
· Ponti
e viadotti 2
Km
·
Sottopassi
700 m
·
Raccordi
e complanari
4,1
Km
TANGENZIALE
OVEST
S. Macario –
Ponte a Moriano
11,1
Km
·
Gallerie 3
9,0
Km
·
Viadotti 2 700
m
COSTO TOTALE DELL’OPERA 498 Mln € (quasi
1.000 Miliardi di vecchie Lire!)
COSTO AL Km
per una viabilità a due corsie 17,8 Mln €
Inizio
lavori
Agosto 2008
Fine
lavori Dicembre 2011 (???)
Cantieri
aperti Sei
Nella zona EST:
·
Cementificazione del territorio pari a una superficie di circa 300.000 mq
·
Divisione del territorio e spaccatura delle frazioni e paesi
·
Impatto negativo sulla falda acquifera altamente vulnerabile
·
Aumento dell’inquinamento acustico ed atmosferico
·
Sconvolgimento del traffico dovuto alla presenza dei cantieri aperti
e all’interruzione della viabilità esistente per i lavori
·
Impatto negativo del tracciato su zone di interesse storico ed archeologico;
Nella zona OVEST:
-
Attraversamento di territori fragili già interessati da movimenti franosi
- Elevato rischio di intercettazione delle falde acquifere
nelle zone collinari
- Costruzione di terrapieni per la nuova viabilità in zone a elevato
rischio idraulico con aumento delle conseguenze in caso di alluvioni
- Aumento dell’inquinamento acustico ed atmosferico in zone già compromesse dalla presenza della
“Bretella”
- Costruzione di gallerie con vie di fuga e con ricambio d’aria che
non rispondono alle nuove normative europee in materia
- Danneggiamento delle attività agricole che sono una garanzia per il mantenimento
del territorio (fossi, poggi, strade…),
- Grave impatto su zone di pregio storico-artistico e ambientale
e sullo stesso paesaggio dei colli lucchesi che si lega
indissolubilmente alla bellezza della nostra città
CONCLUSIONI
:
NO vantaggi al traffico
locale
SI divisione e sconvolgimento
del territorio LUCCHESE
SOLUZIONI POSSIBILI :