NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO
Comunicato del 05/03/2005

LA TAVOLA E' APPARECCHIATA! SVELATO IL MISTERO, QUELLO CHE I POLITICI NON CI HANNO RACCONTATO.

Su internet si trovano tante cose, tra cui la legge obiettivo e il decreto legge attuativo: ossia le disposizioni legislative che "guidano" la procedura di approvazione della Lucca-Modena. E' interessante leggere tali disposizioni perché ci permettono di capire le dichiarazioni dei politici favorevoli alla realizzazione dell'autostrada, che a prima vista appaiono contraddittori, ma che in effetti sono tra loro coerenti. Dalle dichiarazioni dei politici favorevoli ( Matteoli, Placido, Fazzi, Ruini, Ravenni, Moutier, ecct…), apparse sulla stampa, abbiamo appreso che:
- il 4 agosto 2004 è stato appaltato dall'Anas alla "Tecni Spa" l'affidamento per il progetto del "lotto zero" ( S.Maria a Colle Sesto di Moriano );
- che l'inizio dei lavori è previsto nel corso del 2005-03-05 e che l'intera opera sarà fruibile nel 2008;
- Placido, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha dichiarato che i lavori partiranno nel 2006;
- Ruini ha dichiarato che l'arteria prevederà un casello in prossimità dell'innesto della Bretella e che il tracciato sarà pronto ad aprile 2005;
- che si partirà con la realizzazione del collegamento tra S.Maria a Colle e Valdottavo/Sesto di Moriano in quanto l'asse nord-sud, tra Ponte a Moriano e il Frizzone infatti, pur meno costoso, è senz'altro più problematico ( quindi il lotto zero ne diventa l'asse sostitutivo? ) perché attraverserà anche zone abitate;
- Matteoli ha dichiarato che il suo obiettivo è avere un tracciato completo della Lucca-Modena entro questa legislatura;
La composizione di queste dichiarazioni e la lettura contestuale della procedura di approvazione del progetto di fattibilità o preliminare, ci dimostra che non sono tra di loro in contraddizione ed anzi è possibile ricavare i tempi, gli stati di avanzamento del progetto in questione e sapere a che punto si trova. Vediamo.:
- La legge obiettivo dice che entro 6 mesi dall'approvazione del programma il progetto deve essere trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alle Regioni, agli Enti gestori delle interferenze già note o prevedibili e, qualora competenti, al Ministero dell'Ambiente, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Siccome l'incarico del progetto è stato dato il 4 agosto 2004, è presumibile che entro il 4 maggio 2005 il progetto sia trasmesso al Ministero, come sopra indicato ( per questo Ruini diceva che il tracciato deve essere pronto verso aprile? ).
- nei successivi 90 giorni, e cioè entro il 4 agosto 2005, le amministrazioni interessate rimetterano le proprie valutazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- nei successivi 60 giorni e cioè entro il 4 ottobre 2005, il ministero delle Infrastrutture (Lunardi) formula la propria proposta al CIPE con eventuali prescrizioni.
- entro i successivi 30 giorni e cioè entro il 4 novembre 2005 il progetto è approvato dal CIPE con il consenso, ai fini della intesa sulla localizzazione, dei presidenti delle Regioni Emilia Romagna e Toscana.
Il parere delle Regioni, anche se contrario, sembra comunque superabile da una decisione di conferma del Consiglio dei Ministri che ha l'esclusiva della decisione come dice la Legge obiettivo.
Può darsi che abbiamo male interpretato le cose, ma vorremmo che il Sindaco, i Presidenti della Provincia e della Regione, ci dessero loro, lumi sulla questione , perché è questo che la popolazione aveva chiesto all'assemblea e continua a chiedere e su cui non ha avuto risposta. Una cosa che vorremmo capire per esempio, è se la Legge Lunardi è conforme alla normativa europea. L'effetto narcotizzante che si è tentato di mettere in atto all'assemblea, con interventi tranquillizzanti, che ponevano la questione come una cosa lontana, incerta, tutta da costruire e su cui si poteva intervenire anche modificandola, sembra, alla luce dei fatti tutta un'illusione e appunto, un messaggio lanciato ad arte per tranquillizzare, quando poi il progetto però c'è e va vanti!. L'unica possibilità affinché questo scempio non si realizzi è la mobilitazione della popolazione, che sempre più forte deve far sentire la propria voce, adagiarsi, e magari farsi convincere che…tanto non si farà, che si sta parlando di cose che non esistono, è un pericolo mortale che porta dritto alla realizzazione dell'autostrada!

05.03.'05 COMITATO OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI

Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it