NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 15/01/2006

 

Come al solito trasparenza zero.

Siamo venuti a conoscenza che la Regione è, in questi giorni, stata chiamata dal Ministero ad esprimere il proprio parere sulla VIA (valutazione impatto ambientale) riguardante il "sistema tangenziale lucchese" e quindi sul Lotto Zero, localizzato nell'Oltreserchio.


C'è un detto: "Piove: governo ladro!" Da tempo stanno piovendo progetti e pareri che dall'alto calano sul territorio e sulla testa dei cittadini lucchesi e delle istituzioni locali, chiamate dal Ministero a far le "belle figurine" come si dice a Lucca.


La Regione avrà un incontro con il Ministero la prossima settimana e allora sapremo cosa bolle in pentola. Oggi, sulla base delle indiscrezioni, sembrerebbe che il Ministero, attraverso la sua Commissione VIA, senza aver coinvolto la Regione che di tale commissione fa parte con un suo rappresentante, ha già da due mesi attivato la procedura di VIA, infischiandosene della diffida del Presidente della Regione Martini che appunto aveva diffidato il Ministero e Berlusconi ad attivare qualsiasi procedura senza il coinvolgimento regionale.


Se così è, Martini, in coerenza con quanto dichiarato e con gli impegni presi, ha gli elementi per attivare un ricorso al fine chiedere la cancellazione del Sistema tangenziale Lucchese così come proposto dal Governo, comprensivo del Lotto Zero.


Alla luce di ciò che sta emergendo, l'avvenuto sopralluogo della famigerata "Commissione SuperVIA" del 30 novembre scorso sul tracciato del sistema tangenziale lucchese comprensivo del Lotto Zero, monca della rappresentanza della Regione, tenuta all'oscuro della cosa, va inquadrata all'interno di una procedura attivata autonomamente dal Governo con l'evidente intento di preparare una valutazione preconfezionata da far digerire poi alla Regione in un modo o nell'altro.


Le forzature alla procedura di legge appaiono quindi evidenti e volte al coinvolgimento della Regione solo a cose fatte! Il Ministero chiama quindi la Regione ad esprimersi sulla VIA, presumibilmente già preconfezionata, e non si sa se i tempi saranno quelli riferibili alla Legge e cioè novanta giorni oppure se saranno contingentati.


Due cose sono certe: la prima è che in merito al progetto governativo del sistema tangenziale, comprensivo del Lotto zero, che sconfessa e annulla le previsioni dei Piani urbanistici di Regione, Provincia e Comune, che avevano dato ben altre risposte alla cronica carenza di infrastrutture nell'area urbana lucchese, il Governo vuole a tutti i costi andare avanti; l'altra cosa certa è che a questo punto la Provincia e la Regione devono dare corso all'impegno preso e cioè, senza indugio, attivare i ricorsi contro il progetto di sistema tangenziale ministeriale che prevede la realizzazione del Lotto Zero nell'Oltreserchio.

COMITATO
" OLTRESERCHIO E COLLINE LUCCHESI"
Contro il Lotto 0 - Lucca Modena

noautostradaoltreserchio@yahoo.it