NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

20.03.2005, ore 10, il Comitato ha incontrato l’UDC( Del Carlo-Marhini-Nardi-Panelli-Razzuoli ), presso la Circoscrizione n° 6 di cui Nardi è il presidente.

Per il Comitato erano presenti: (Abate,Citti,Lazzarini,Pardini, Sorbi, Tosca )

Posizione espressa dall’UDC:

- tutto l’UDC, dal livello circoscrizionale a quello regionale si è dichiarato favorevole alla Lucca Modena.

- Canozzi, responsabile provinciale UDC e Azzarà, consigliere comunale si sono dichiarati favorevoli sia alla Lucca Modena che al “Lotto zero”.

- Del Carlo, candidato al Consiglio Regionale ha dichiarato di essere favorevole alla Lucca Modena e, a proposito del “Lotto zero”, ha dichiarato che deve essere valutato il progetto

- a livello circoscrizionale, i consiglieri UDC si sono dichiarati favorevoli alla “Lucca Modena e contrari al Lotto zero”

- stessa posizione è stata espressa dal’UDC del Comune di Capannori con la differenza che loro invece che contrari al “Lotto zero”, si son dichiarati contrari all’asse nord-sud e cioè quello che da Ponte a Moriano dovrebbe arrivare al Frizzone ( asse concordato da tutti gli enti e contenuto negli strumenti urbanistici vigenti), fondamentale per il decongestionamento viario.

- I consiglieri comunali del Comune di Lucca, Buchignani e Baldocchi si sono anch’essi dichiarati favorevoli alla Lucca Modena e contrari al “Lotto zero”, lo stesso ha fatto l’UDC Razzuoli.

 

Il Comitato ha fatto rilevare all’UDC le contraddittorietà delle loro variegate posizioni, e ha chiesto se fossero state previste iniziative a livello di Consiglio Comunale per contrastare il “Lotto zero”, la risposta è stata che stanno riflettendo e dibattendo la questione di come muoversi e di arrivare ad una sintesi unitaria.

 

E’ chiaro che una iniziativa forte deve esserci da parte dell’UDC, altrimenti le posizioni dei consiglieri circoscrizionali dell’UDC di Capannoni e della Circoscrizione 6 del Comune di Lucca, rispettivamente contrari all’asse Nord Sud ad est della Città, e al “Lotto zero” e comunque favorevoli alla Lucca Modena, rischiano di essere interpretate come posizioni opportunistiche ed elettoralistiche.

Siamo stati informati poi che al Teatro del Giglio gli ingressi saranno solo su invito. Gli invitati chiaramente saranno i sostenitori della Lucca Modena! Tutti gli altri cittadini fuori! I cittadini dell’Oltreserchio e delle Colline lucchesi fuori! Non è una riunione di partito, è il Comune di Lucca che invita, organizza, è un Ministro che presenta il progetto di una strada sul nostro territorio, con che diritto ci lascia fuori? Non bastano certo le informazioni mediate dalla stampa e dalle televisioni. Perché il progetto non lo presentano nelle sedi istituzionali, nel Consiglio Comunale per esempio, dove ci sono tutte le rappresentanze dei cittadini, e perché non vengono invitati i Comitati, perché si vuole ancora una volta evitare il confronto e imporre d’imperio un’opera da molti considerata inutile e dannosa per il territorio, per la sua economi, per i suoi cittadini?

Comitato "Oltreserchio e Colline Lucchesi"

noautostradaoltreserchio@yahoo.it