NO AL LOTTO ZERO Comitato Oltrserchio e Colline Lucchesi

NEWSLETTERBLOGFORUM

HOME CHI SIAMO STATUTO TRACCIATO EMAIL INFO ARCHIVIO

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI
BELLA MI' LUCCA
CARTACANTA
OLTRESERCHIO, TERRA DI SPIRITUALITA'
REPORT
RISULTATI ELEZIONI
PROGETTO CITTA' E TERRITORIO
INIZIATIVE
CONTRIBUTI
COMUNICATI
RACCOLTA FIRME
RASSEGNA STAMPA
PER NON DIMENTICARE
ARCHIVIO FOTOGRAFICO
LINKS UTILI
ARTE E OLTRESERCHIO
CAVA BATANA O SASSINA
TERMOVALORIZZATORI
ELETTRODOTTO

Comunicato del 05/03/2005

LOTTO 0 Lucca-Modena, sembra un imbroglio!

" Un progetto che non esiste e tuttavia è voluto dagli esponenti della maggioranza
" Un progetto di cui nessuno ha il coraggio di ammettere la paternità, però è stato realmente commissionato all'ANAS
" Un progetto di cui si raccontano date d'inizio e fine lavori ma il cui tracciato è sconosciuto anche se in galleria
" Un progetto autostradale ma con funzioni di circonvallazione o un progetto di circonvallazione con funzioni di autostrada?
NO AL LOTTO ZERO DELLA LUCCA-MODENA

Come cittadini, siamo contrari a questa opera, perché:

  • non rappresenta una risorsa né per il nostro territorio, né per la Val di Serchio, ma una fonte di impoverimento: a) il risultato sarebbe un aumento del traffico di attraversamento, soprattutto pesante, con un peggioramento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico, senza peraltro togliere il traffico dalle nostre strade; b) inoltre la realizzazione di un tracciato autostradale lungo la Valle del Serchio comprometterebbe ulteriormente le caratteristiche ambientali, paseaggistiche e naturalistiche che sono divenute motivo di attrazione per il turismo europeo proprio nell'Alta e Media Valle del Serchio, oltre che nella Piana e nelle Colline lucchesi
  • va contro le direttive europee in materia di uno sviluppo sostenibile, tutela ambientale, delle acque e della biodiversità; contro l'accordo di Kyoto sottoscritto anche dal Governo Italiano. Le vere priorità dovrebbero essere:
    incentivazione del trasporto delle merci su rotaia, potenziamento del trasporto pubblico, anche mediante metropolitane veloci, adeguamento della viabilità esistente
  • il metodo poco trasparente con il quale è stata "presentata", i proclami sulla stampa e le dichiarazioni non chiare altro non hanno fatto che accrescere la preoccupazione dei cittadini. Chi ha commissionato questa opera? Il Ministero dell'Ambiente? Il Ministero delle Infrastrutture? L'ANAS? La SALT? Come giudicare l'atteggiamento del Comune di Lucca che dovrebbe tutelare gli interessi del nostro territorio e la nostra salute?

 

L'ipotesi di tracciato che oggi conosciamo dovrebbe attraversare i territori posti ad ovest della città di Lucca, Oltreserchio e Colline lucchesi.

a) L'Oltreserchio è caratterizzato da un delicato equilibrio idrogeologico ed è già attraversato da un'autostrada: riuscirebbe a sopportare un'opera così imponente?
Le Colline lucchesi, spesso colpite da movimenti franosi, reggerebbero allo stress provocato dalla costruzione di gallerie e viadotti?
b) Le attività economiche, legate all'agricoltura di pregio (vino e olio della Maolina, Greo, Segale, ecc) e alla bellezza del paesaggio e dei beni artistici (ville storiche, pievi romaniche, fortificazioni) quale beneficio trarrebbero da un traffico di attraversamento rumoroso e pesante?

Per tutto questo il Comitato "Oltreserchio e Colline lucchesi" dice NO a questo progetto e chiede il sostegno a tutta la popolazione.

Comitato "Oltreserchio e Colline Lucchesi"
Email : noautostradaoltreserchio@yahoo.it

Ciclostilato in proprio, Via delle Gavine, S.Macario in Piano

noautostradaoltreserchio@yahoo.it